Siculiana Marina
Il borgo di Siculiana Marina si trova a pochi chilometri da Siculiana, spiaggia ampia di sabbia, acqua cristallina con fondale basso, località tranquilla tutto l’anno e viva nei mesi estivi. 
Siculiana Marina è il luogo ideale per rilassarsi e grazie alle numerose strutture turistico-ricettive la destinazione ideale per trascorrere le vacanze e per degustare il meglio della cucina tradizionale siciliana.
La borgata, un tempo scalo marittimo di Siculiana, per molti secoli fu un importantissimo emporio commerciale: in eta' romano-punica si chiamo' Erbesso, sotto gli Arabi Tirsat 'Abbad e Rahl Bekit, intorno al XVI sec. Cala Cortina e più tardi semplicemente Caricatore di Siculiana, rimanendo attivo fino alla fine del 1800.

Fino a un paio di decenni fa a Siculiana Marina operavano, oltre ad una delle tonnare appartenenti alla rete della famiglia Florio, piccole industrie per la conservazione del pescato, prevalentemente sardine, poi la crisi della pesca, ha posto fine a questa attività. Oggi Siculiana Marina conta un numero contenuto di pescatori ed il loro prezioso pescato viene sapientemente preparato dai rinomati ristoranti del luogo.
 
Nel Borgo di Siculiana Marina, che si caratterizza anche per la presenza di siti archeologici di interesse quali le fosse granarie e le tombe ad arcosolio tardoromane, sono presenti numerose attività e servizi turistico-ricettivi, hotel, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari e strutture per servizi ai bagnanti, per la promozione di pratiche sportive ed il noleggio di natanti.    


Ogni anno presso il borgo marinaro, nel mese di Agosto, con una caratteristica processione in mare, si svolgono i festeggiamenti di San Pietro.

La località si caratterizza anche per la presenza del Centro di Educazione ambientale gestito da Marevivo e dal WWF ove annualmente, in sinergia con il Comune di Siculiana, vengono promosse numerose iniziative a testimonianza della sensibilità e dell'impegno dei diversi attori locali rispetto alle tematiche di carattere ambientale.



 
 
torna all'inizio del contenuto