Siculiana Ricicla

Raccolta differenziata a Siculiana: calendario, ccr, informazioni

Carta di qualità del servizio di gestione delle tariffe della TARI e dei rapporti con gli utenti nell’ambito del servizio integrato di gestione dei Rifiuti, approvato con delibera di Giunta Municipale n. 88 del 15/06/2023


Calendario raccolta porta a porta


LUNEDI

FRAZIONE ORGANICA


MARTEDI

INDIFFERENZIATO
(PANNOLINI / PANNOLONI )
-

MERCOLEDI

FRAZIONEORGANICA
 


GIOVEDI

CARTA E CARTONE
(PANNOLINI / PANNOLONI
-

VEDERDI

PLASTICA /VETRO
-

SABATO

FRAZIONE ORGANICA
PANNOLINI / PANNOLONI


Raccolta dei materiali

Plastica e Metalli
Bottiglie (es. acqua, bibite, olio, succhi, latte, ecc...), flaconi, dispenser (es. shampoo, bagnoschiuma, sapone, detersivi, prodotti per l’igiene della casa, sciroppi, creme, salse, yogurt ecc...), taniche per acqua distillata, flaconi di candeggina o di altre sostanze utilizzate in ambito domestico (purché sciacquati), sacchetti in plastica, vaschette alimentari (es. frutta, verdure, merendine, ecc...), pellicole di giornali e riviste, buste e sacchetti per prodotti alimentari, vasi in plastica, film e pellicole, piatti e bicchieri in plastica, lattine, fogli in alluminio per alimenti, bombolette spray non infiammabili, scatolette e barattoli per carne, pesce e legumi, tubetti, coperchi per yogurt, tappi e capsule.
Non gettare: oggetti vari in plastica, contenitori in plastica sporchi, giocattoli, posate in plastica, siringhe, cialde per caffè, barattoli con resti di colore o vernici, bombole e bombolette (di sostanze infiammabili o nocive), filtri, qualsiasi contenitore di prodotti irritanti, infiammabili, tossici, corrosivi.

Carta e Cartone
Giornali, riviste, libri, quaderni, moduli continui, scatole di prodotti alimentari e imballaggi in cartone, (piegati e - schiacciati), poliaccoppiati (Tetra pak®, brik del latte e del succo di frutta), senza parti in plastica e residui.
Non gettare: carta con residui di colla, contenitori unti (es. cartone della pizza se sporco), carta accoppiata, carta chimica (es. fax, scontrini), carta autocopiante, bicchieri e piatti di carta.

Vetro
Bottiglie di vetro, vasetti di vetro, vetri rotti, flaconi (no medicinali), bicchieri di vetro.
Non gettare: vetri di finestre, tazzine e piattini porcellana, piatti, lampadine.

Organico
Resti di frutta e ortaggi, resti di carne e pesce, resti vegetali (piante, fiori, erba, ecc...), latticini, gusci d’uovo, alimenti deteriorati, fondi di tè e caffè, ossa (piccole e medie dimensioni), carta e cartone sporchi (es. cartone pizza molto unto), cenere, escrementi di animali di piccola taglia, salviette e tovaglioli di carta unti.
Non gettare: sacchetti dell’aspirapolvere, pannolini e assorbenti, tessuti, legno verniciato, carta patinata, olii vegetali.


Cosa portare al CCR

Al CCR (Centro Comunale di Raccolta) sito in contrada Senia accanto l'autoparco comunale, possono conferire le utenze domestiche e le utenze non domestiche che abbiano l'autorizzazione dal Comune.

Plastica e Metalli
Carta e Cartone
Vetro
Organico
Ingombranti
Elettrodomestici
Farmaci e pile
Indumenti
Rifiuti vegetali

 

Orari CCR

  • Lunedì: ore 8.30/12.30 ORGANICO CARTA CARTONE PLASTICA VETRO 
  • Martedì: ore 8.30/12.30  e  ore 15.00/18.00 ORGANICO CARTA CARTONE PLASTICA VETRO 
  • Mercoledì: ore 8.30/12.30 soltanto ingombranti
  • Giovedì: CHIUSO
  • Venerdì: CHIUSO
  • Sabato: ore 9.00/12.00 ORGANICO CARTA CARTONE PLASTICA VETRO
  • Domenica: CHIUSO


Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti

Il comune di Siculiana mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio  per il ritiro dei rifiuti ingombranti e difficilmente trasportabili al CCR (es: mobili, grandi elettrodomestici). Chiamando il numero dell'ufficio ambiente è possibile prenotare, in accordo con gli operatori, la data del ritiro.
  • 0922.818.042 MOMENTANEAMENTE SOSPESO 







  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Conferimento di pannolini e pannoloni

Per gli utenti che hanno l'esigenza di conferire giornalmente pannolini e pannoloni sono state individuate nel territorio comunale n.4 postazioni fisse di raccolta. Gli utenti potranno richiedere la chiave dei cassonetti recandosi presso l'ufficio ambiente. Per ogni chiarimento contattare il n.
  • 0922.818.042

 

Moduli e volantini da stampare

torna all'inizio del contenuto