Monumento ai Caduti

Il monumento ai Caduti di Siculiana fu eretto nel 1927 grazie all’azione svolta da un Comitato Cittadino costituitosi con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un luogo della memoria che ricordasse tutti quei giovani siculianesi che avevano perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Negli anni 90 vennero istallate su un supporto metallico due lastre di marmo in cui furono incisi anche i nomi dei siculianesi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
L'Ara Votiva", esposta presso la biblioteca comunale, è una pubblicazione del 1925 dedicata alla raccolta fondi promossa per realizzazione del Monumento ai Caduti siculianesi, è una finestra che da l'opportunità di affacciarci sulla Siculiana del primo dopoguerra, il suo contenuto è un dono prezioso che consente di avere informazioni interessanti, dati di carattere urbanistico, anagrafico, curiosità sulle location valutate per l'ubicazione del monumento e perfino su oggetti, complementi di arredo, utensili e capi d'abbigliamento utilizzati in quel periodo che sono descritti ed elencati tra i premi di una ricca lotteria con ben 240 premi in palio.
Copia del documento è stata donata al Comune di Siculiana dagli eredi del Comm. Prof. Dott. Giuseppe Campo Presidente del Comitato Pro-Monumento nell'Ottobre del 2018, in quella stessa data, in occasione delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, organizzate dall’Acsi in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è stata svelata una targa marmorea celebrativa dell'evento posta ai piedi del monumento.
 

torna all'inizio del contenuto